Decreto legge 07/01/2022

Il Decreto emanato dal Governo è volto a “rallentare” la curva di crescita dei contagi relativi alla pandemia e a fornire maggiore protezione a quelle categorie che sono maggiormente esposte e che sono a maggior rischio di ospedalizzazione. Le principali novità sono:

Obbligo vaccinale

In vigore dall’8 gennaio 2022:

  • l’obbligo vaccinale per tutti coloro che hanno compiuto 50 anni e più.
  • l’obbligo vaccinale, senza limiti di età, al personale universitario così equiparato a quello scolastico.

Green pass rafforzato, esteso obbligo a lavoratori dai 50 anni

Dal 15 Febbraio 2022, per i lavoratori pubblici e privati, con 50 anni di età, sarà obbligatorio avere il Green Pass “Rafforzato” (vaccinazione o guarigione) per l’accesso ai luoghi di lavoro.

Green Pass: per quali esercizi sarà richiesto?

A decorrere dal 20 Gennaio sarà necessario possedere, almeno, il Green Pass “Base” (che si ottiene con tampone antigenico, valido 48 ore, oppure molecolare, valido 72 ore) per accedere a determinati esercizi.

Sarà a carico del datore di lavoro la verifica, così come per i lavoratori, anche per i clienti; tale controllo avverrà sempre tramite l’app “VerificaC19”.

Per i clienti privi di certificazione è prevista una sanzione da 400 a 1000 euro; stessa sanzione per il titolare che non abbia effettuato il controllo o che abbia comunque consentito l’ingresso ai clienti sprovvisti della certificazione verde base.

Parrucchieri, Barbieri, Centri Estetici, Tatuatori e Piercer
Obbligo di esibire almeno il Green Pass “Base”.

Colloqui in carcere
Obbligo di esibire almeno il Green Pass “Base”.

Uffici
A decorrere dal 1° Febbraio sarà necessario il Green Pass “Base” per accedere a Uffici Pubblici, Servizi Postali, Bancari e finanziari.

Alimentari, Mercati
Libero accesso per acquistare generi alimentari sia nei negozi al dettaglio, sia nei supermercati.

Farmacie, Parafarmacie, prodotti per la persona, ottici
Nessun obbligo per comprare medicinali e prodotti per la cura per il corpo. Niente green pass anche per parafarmacie e negozi che vendono i prodotti igienici. Libero ingresso anche negli ottici.

Edicole e librerie
Niente certificato per le edicole all’aperto, mentre servirà per i negozi che vendono giornali o le librerie.

Prodotti per animali
Niente green pass anche nei negozi che vendono generi alimentari e per la cura degli animali.

Carburante
No green pass per acquistare carburante per veicoli e motoveicoli

Tabaccai
Obbligo di esibire almeno il Green Pass “Base”.

Nei prossimi giorni è previsto un nuovo DPCM su cui verrà riportata la lista delle attività in cui si potrà accedere senza green pass.

Quarantena e isolamento: le nuove regole per l’Emilia Romagna

Sul finire del 2021, il governo ha emanato nuove regole anche per quanto riguarda l’isolamento (soggetti risultati positivi) e la quarantena (soggetti a contatto stretto con persone risultate positive).

Dal 19 Gennaio, per chi ha tre dosi di vaccino viene offerta la possibilità di utilizzare i tamponi rapidi nei kit “fai-da-te” da casa, comunicando il risultato tramite Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).

Questa possibilità viene però offerta soltanto ad alcune condizioni:

In caso di risultato positivo, entro 24 ore, si riceverà in email il documento di inizio isolamento fiduciario. Il certificato, essendo diretto a chi ha tre dosi di vaccino, vale per 7 giorni.
Trascorsi i setti giorni, il contagiato può ripetere il test, sempre in auto gestione da casa. Se l’esito è negativo si accede alla procedura automatica di fine isolamento, sempre tramite FSE.
Se l’esito è ancora positivo, invece, si può ripetere il tampone tutte le volte che si vuole, a casa, e caricare sul portale il risultato del primo tampone negativo, dando così fine alla quarantena.
Resta attiva anche la strada della farmacia, per chi non ha la terza dose o per chi non ha familiarità con il Fascicolo sanitario elettronico. Il tampone rapido in farmacia, però, non può essere fatto in presenza di sintomi.