Privacy Policy2021-04-13T05:51:45+00:00

Informativa sulla Privacy

Benvenuto sul nostro sito web www.reintegra.it!

Reintegra S.r.l. pone la massima attenzione alla riservatezza, alla tutela ed alla sicurezza dei dati personali relativi alle persone con cui entra in contatto.

Ti preghiamo di leggere attentamente la nostra Privacy Policy, che si applica nel caso in cui tu acceda al sito web e decida di navigare al suo interno e di utilizzare i suoi servizi.

Il presente documento ha altresì la funzione di informativa, ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento UE 2016/679 (in seguito “Regolamento”) e della normativa nazionale applicabile in materia di trattamento dei dati personali, D. Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii., per tutti coloro che interagiscono con i servizi web di Reintegra S.r.l..

La presente informativa è resa ed è valida solo sul presente sito (come sopra identificato) e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti nel sito. Reintegra S.r.l. non ha alcun controllo su questi siti né sulle procedure da essi applicate per il rispetto della riservatezza dei dati e, pertanto, Reintegra S.r.l. suggerisce di consultare le norme sulla riservatezza di tutti i soggetti con cui si entra in contatto prima di comunicare informazioni personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati raccolti tramite questo sito è Reintegra S.r.l., con sede legale in Via Monteverdi, 39/A – 47122 – FORLI’ (ITALIA) – Partita IVA: 02522480405 – e-mail: info@reintegra.it (di seguito “Reintegra”, o anche solo “Titolare”): esso decide in modo autonomo sulle finalità e sulle modalità del trattamento, nonché sulle procedure di sicurezza da applicare per garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati.

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DI TRATTAMENTO

Dati forniti volontariamente dall’utente

All’utente sono richiesti dati personali (es. nome, cognome, città, indirizzo e-mail, ecc.) solo qualora voglia venire in contatto o avvalersi dei servizi proposti sul presente sito. In tali casi all’utente viene fornita idonea informativa in proposito e, nei casi in cui ciò sia necessario, viene invitato a fornire il proprio consenso. Il trattamento dei dati forniti dall’utente avverrà nel rispetto delle finalità e delle modalità indicate nella presente informativa e delle specifiche informative volta per volta rese disponibili.

A.1 NEWSLETTER E COMUNICAZIONI COMMERCIALI

Dati conferiti direttamente dall’interessato attraverso la compilazione e l’invio del modulo per l’iscrizione alla Newsletter.
L’iscrizione alla Newsletter presente in questo sito è facoltativa, esplicita e volontaria; tale attività comporta l’acquisizione dei dati di contatto del mittente.
I dati vengono trattati per la seguente finalità e nel rispetto della relativa base giuridica del trattamento, per un periodo di conservazione non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati.

Tipologia di dato trattato: nome, cognome, Indirizzo e-mail, azienda, città.

Finalità del trattamento: attività di proposizione commerciale e marketing quali:

  • Invio di Newsletter in caso di registrazione al relativo servizio;
  • Con l’acquisizione del consenso, invio di informazioni commerciali anche via email, per proporre servizi, per condurre indagini sul grado di soddisfazione della clientela, ricerche di mercato, attività promozionali in genere.

Base Giuridica: consenso dell’interessato – Opt out: Possibilità di revocare il proprio consenso in ogni comunicazione della newsletter oppure scrivendo al Titolare.

Per la gestione della newsletter viene utilizzata la piattaforma MailChimp; i dati vengono trasferiti al gestore del servizio per l’erogazione del servizio stesso, il trattamento avviene nelle modalità specificate dalla privacy policy del servizio: https://mailchimp.com/legal/ .

Cancellazione Del Servizio

Per non ricevere più la Newsletter, è sufficiente cliccare sul pulsante “Cancella iscrizione” / ”Disinscriviti” presente in calce ad ogni e-mail di Newsletter oppure inviare una comunicazione all’indirizzo di contatto info@reintegra.it

A.2 CONTATTI

Dati conferiti direttamente dall’interessato attraverso la compilazione e l’invio dei moduli di contatto.

L’invio esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul sito, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Tali dati vengono trattati per le seguenti finalità e nel rispetto delle relative basi giuridiche del trattamento, per un periodo di conservazione non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati.

Tipologia di dato trattato: nome, cognome, azienda, Indirizzo e-mail, città, oggetto.

Finalità del trattamento:

  • Gestione della richiesta inviata dall’utente;
  • Fornitura del servizio richiesto (es. iscrizione a eventi, webinar, newsletter, preventivi, ecc.);
  • Con l’acquisizione del consenso, invio di informazioni commerciali anche via email, per proporre servizi, per condurre indagini sul grado di soddisfazione della clientela, ricerche di mercato, attività promozionali in genere.

Base Giuridica:

  • legittimo interesse, il trattamento è necessario per rispondere alle richieste; per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato;
  • consenso dell’interessato.

A.3 FORMAZIONE

Dati conferiti direttamente dall’interessato attraverso la compilazione e l’invio dei moduli di iscrizione e pre-iscrizione.

La compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul sito per l’iscrizione ad eventi formativi, nonché l’invio di messaggi, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, nonché di tutti i dati personali inclusi nel form di iscrizione.

Tali dati vengono trattati dalla Società per eventi propri ovvero di Società Partner quali autonomi titolari del trattamento, con consegna dell’informativa in fase di iscrizione, per le seguenti finalità e nel rispetto delle relative basi giuridiche del trattamento, per un periodo di conservazione non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati.

Tipologia di dato trattato: nome, cognome, data e luogo di nascita, Indirizzo e-mail, telefono, azienda, C.F./P.IVA, comune, provincia.

Finalità del trattamento:

  • Gestione della richiesta inviata dall’utente;
  • Fornitura del servizio richiesto (es. iscrizione a webinar, corsi ed eventi, ecc.);
  • Con l’acquisizione del consenso, invio di informazioni commerciali anche via email, per proporre servizi, per condurre indagini sul grado di soddisfazione della clientela, ricerche di mercato, attività promozionali in genere.

Base Giuridica:

  • legittimo interesse, il trattamento è necessario per rispondere alle richieste; per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato;
  • consenso dell’interessato.

A.4 ULTERIORI FINALITA’

Interesse legittimo

  • Finalità contrattuali, connesse e strumentali all’instaurazione e gestione dei rapporti con la clientela e/o di fornitura, quali ad esempio l’acquisizione di informazioni preliminari all’eventuale conclusione di un contratto;
  • Assolvere agli obblighi previsti da leggi dello Stato, regolamenti e normative comunitarie, ovvero disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di controllo o di vigilanza (es. fiscali, contabili, amministrativi, ecc.);
  • L’esercizio dei diritti del Titolare in sede giudiziaria e la gestione degli eventuali contenziosi.

Statistica

Raccolta di dati e informazioni in forma esclusivamente aggregata e anonima al fine di verificare il corretto funzionamento del sito, in ottica di continuo miglioramento.

Nessuna di queste informazioni è correlata alla persona fisica-utente del sito, e non ne consentono in alcun modo l’identificazione.

Sicurezza

Raccolta di dati e informazioni al fine di tutelare la sicurezza del sito e degli utenti (filtri antispam, firewall, rilevazione virus) e per prevenire o smascherare frodi o abusi a danno del sito web.

I dati, tra cui i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente, sono registrati automaticamente e possono eventualmente comprendere anche dati personali (indirizzo IP) che potrebbero essere utilizzati, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente e vengono cancellati periodicamente.

Cookie

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando. I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc. Per approfondimenti si rimanda alla Cookie policy del sito.

B. NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

L’utente è libero di decidere se fornire o non fornire i propri dati personali attraverso il presente sito web e/o i servizi allo stesso connessi. Il mancato conferimento dei dati, come indicato caso per caso nelle informative fornite all’utente, può comportare l’impossibilità di fornire il servizio richiesto. La tassativa obbligatorietà dell’informazione eventualmente richiesta è contrassegnata dal simbolo (*).

L’eventuale rifiuto a comunicare a Reintegra taluni dati contrassegnati come obbligatori rende impossibile il perseguimento della finalità principale della specifica raccolta: tale rifiuto potrebbe ad esempio comportare l’impossibilità per Reintegra di concludere il contratto, oppure di fornire gli altri servizi disponibili su Reintegra.it.

Il conferimento a Reintegra di ulteriori dati, diversi da quelli contrassegnati come essenziali (quale, ad esempio, l’indicazione dell’azienda), è invece facoltativo e non comporta alcuna conseguenza in ordine al perseguimento della finalità principale della raccolta.

C. MODALITA’ DI TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali sarà sempre improntato ai principi di correttezza, di liceità, di trasparenza e di tutela della riservatezza tramite misure di sicurezza tecniche ed organizzative al fine di garantire un livello di protezione adeguato.

D. CONDIVISIONE DEI CONTENUTI DEL SITO WEB ATTRAVERSO I SOCIAL NETWORK

Attraverso il sito web di Reintegra è possibile condividere i contenuti, ad esempio del “blog”, attraverso i Social Network. L’utente è libero di decidere se e quali contenuti condividere su uno o più social network (Facebook, Twitter, Linkedin, etc.). In tal caso, informiamo che nessun dato personale dell’utente è acquisito da Reintegra e l’utente è invitato a verificare le impostazioni del proprio account sul social network al fine di identificare i dati eventualmente acquisiti dalle piattaforme esterne. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet del/dei social network ai quali è iscritto (www.facebook.com, www.twitter.com., www.linkedin.com, etc.).

E. DESTINATARI E TRASFERIMENTO DEI DATI

I dati personali verranno trattati dal personale incaricato dello sviluppo e della gestione del sito web che è autorizzato al loro trattamento al fine del raggiungimento delle finalità precedentemente indicate e che si è impegnato alla riservatezza o ha ricevuto un adeguato obbligo legale di riservatezza.

I dati personali verranno trattati da soggetti nominati Responsabili del trattamento in quanto trattano dati per conto del Titolare (ad es. soggetti con i quali sia necessario interagire per l’erogazione dei Servizi come gli hosting provider, fornitori di piattaforme per l’invio di e-mail/sms o, ancora, soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica, etc.).

I dati personali potranno essere condivisi con:

  • soggetti terzi con i quali la Società ha in corso rapporti contrattuali aventi ad oggetto servizi funzionali allo svolgimento dell’attività;
  • professionisti, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza in materia, contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria e di recupero crediti relativamente alla erogazione dei Servizi, ecc.).

I dati potranno essere comunicati, anche senza consenso, a tutti gli organi ispettivi preposti a verifiche e controlli, come Agenzia delle Entrate, enti ministeriali e Autorità competenti, enti locali, Commissioni tributarie di ogni ordine e grado, su loro espressa richiesta che li tratteranno in qualità di autonomi titolari del trattamento per finalità istituzionali e/o in forza di legge nel corso di indagini e controlli.

I dati personali non sono destinati alla pubblicazione o diffusione.

La lista completa dei responsabili esterni nominati è disponibile presso il Titolare.

I dati saranno trattati dal Titolare in Italia, all’interno del territorio dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo. Qualora per ragioni di natura tecnica, organizzativa e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti (tra quelli indicati nel precedente elenco) ubicati al di fuori dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo, si informa che Reintegra assicurerà che il trattamento dei dati da parte di questi soggetti avvenga nel rispetto della normativa applicabile. Pertanto, i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza, modelli di Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea o altre garanzie considerate adeguate. L’interessato potrà richiedere maggiori informazioni scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: info@reintegra.it.

F. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli artt. dal 15 al 22 del GDPR UE 2016/679 conferiscono agli interessati specifici diritti.

In particolare, il diritto di ottenere conferma dell’esistenza o meno di dati personali, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, la comunicazione di tali dati e le finalità su cui si basa il trattamento. Inoltre, gli interessati hanno il diritto di ottenere la revoca del consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l’aggiornamento o, qualora sussista un interesse in merito, l’integrazione dei dati. Gli interessati hanno il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso.

L’esercizio di tali diritti non è soggetto a nessun vincolo temporale e può essere effettuato gratuitamente contattando il Titolare i riferimenti riportati all’inizio della presente informativa a mezzo posta ordinaria e/o e-mail.

Le segnalazioni per ogni eventuale variazione dei dati personali devono pervenire tempestivamente al Titolare del trattamento in modo da poter ottemperare all’art. 16 della suddetta normativa, che richiede che i dati raccolti siano esatti e, quindi, aggiornati.

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo (per l’Italia: Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it), come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

MODIFICHE E AGGIORNAMENTI DELLA PRIVACY POLICY DI REINTEGRA

Reintegra S.r.l. si riserva di modificare o semplicemente aggiornarne il contenuto della Privacy Policy del sito, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Tali variazioni saranno vincolanti non appena pubblicate sul sito web. Il Titolare invita l’utente, quindi, a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della Privacy Policy in modo da essere sempre aggiornato sui dati personali raccolti e sull’uso da parte del Titolare.

Cookie Policy

Questa politica, insieme alla Privacy, illustra alcune regole di gestione sul nostro sito web www.reintegra.it anche con riferimento all’uso delle informazioni degli utenti.

La presente informativa è resa ed è valida solo sul presente sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti nel sito. Reintegra non ha alcun controllo su questi siti né sulle procedure da essi applicate per il rispetto della riservatezza dei dati e, pertanto, Reintegra suggerisce di consultare le norme sulla riservatezza di tutti i soggetti con cui si entra in contatto prima di comunicare informazioni personali.

In particolare, in questa sezione, sono fornite informazioni in merito ai cookie attivi nel sito e in che modo sono impiegati. La Cookie Policy (o “Informativa estesa sull’impiego dei cookie”) di seguito riportata, relativa all’uso di cookie sul sito web, è resa all’utente in attuazione del Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie“, ovvero nel rispetto degli ulteriori chiarimenti emessi al riguardo dalla medesima Autorità, della normativa nazionale e dalle Autorità europee competenti.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO.

Il sito web è controllato e gestito dal Titolare del trattamento, Reintegra S.r.l., con sede legale in Via Monteverdi, 39/A – 47122 – FORLI’ (ITALIA) – Partita IVA: 02522480405 – e-mail: info@reintegra.it (di seguito “Reintegra”, o anche solo “Titolare” ovvero “Gestore del sito”).

COSA SONO I COOKIE

Un “cookie” è un piccolo file di testo installato da alcuni siti web sul computer dell’utente nel momento in cui questo accede a un determinato sito o utilizza determinati servizi offerti dal sito stesso. Lo scopo è quello di immagazzinare e trasportare informazioni. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito visitato) al browser dell’utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) e memorizzati sul dispositivo di quest’ultimo. Per maggiori informazioni e saperne di più sui cookie in generale è possibile visitare la pagina www.allaboutcookies.org.

A COSA SERVONO

In generale i cookie possono essere utilizzati per diverse ragioni, per esempio per monitorare l’utilizzo del sito da parte dei visitatori, migliorare la navigazione delle pagine, per consentire di impostare preferenze personali sui siti che si stanno visitando, per proteggere la sicurezza dell’utente, per presentare messaggi pubblicitari in base agli interessi dei visitatori.

TIPOLOGIE DI COOKIE E FINALITÀ

In generale, e secondo la terminologia comune, i cookie possono avere differenti caratteristiche che permettono di classificarli in base:

  • alla durata della permanenza sul dispositivo dell’utente: in questo caso si parla di cookie di sessione/temporanei o di cookie persistenti;
  • alla provenienza: in questo caso si parla di cookie di prima parte (inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitando) o cookie di terza parte (inviato al browser da altri siti e non dal sito che si sta visitando);
  • alla finalità: in questo caso, anche in linea a quanto disciplinato al riguardo dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, si parla di cookie tecnici o di cookie analitici identificativi e di profilazione.

Seguendo questa classificazione, un medesimo cookie potrà avere anche tutte queste caratteristiche insieme quindi, per esempio, essere un cookie dalla durata persistente, proveniente da una terza parte e con finalità di profilazione.

DURATA DELLA PERMANENZA

Cookie di sessione/temporanei: non sono memorizzati in modo persistente ma solo limitatamente alla durata della sessione di navigazione. Ciò significa che sono automaticamente cancellati dal dispositivo dell’utente una volta che questo è uscito dal sito internet e ha chiuso il browser di navigazione.

Cookie persistenti: sono memorizzati sul dispositivo dell’utente fino a quando non vengono cancellati da parte dell’utente o fino al raggiungimento della loro data di scadenza se preimpostata. Non sono quindi cancellati automaticamente dal dispositivo dell’utente quando esce dal sito internet.

PROVENIENZA

Cookie di prima parte: sono i cookie rilasciati dal sito web visitato al momento; il sito è quello corrispondente all’indirizzo digitato dall’utente (sito web visualizzato nella finestra dell’URL). Cookie di terza parte: sono i cookie rilasciati da un sito web diverso rispetto a quello visitato dall’utente.

FINALITÀ

Cookie tecnici: Questi cookie sono essenziali per navigare il sito e utilizzarne alcune funzionalità specifiche. Possono essere suddivisi in:

  • Cookie di navigazione/di comunicazione/di performance: garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); se questi cookie vengono bloccati, il sito potrebbe non funzionare più correttamente.
  • Cookie “strettamente necessari” (di funzionalità/preferenze/localizzazione/di stato della sessione): permettono di memorizzare informazioni che modificano il comportamento o l’aspetto del sito (lingua preferita, dimensioni di testi e caratteri, area geografica in cui ci si trova). Se vengono bloccati, l’esperienza di navigazione sarà meno funzionale ma non compromessa. Questi cookie consentono al sito di ricordare le scelte che si fanno (come ad esempio preferenza della lingua, quali sono i contenuti di interesse, ecc.) e per fornire le funzionalità personalizzate selezionate dall’utente, in modo da migliorare l’esperienza di navigazione. In alcuni casi questi cookie possono essere utilizzati anche per offrire servizi on line (es. offerta di un servizio di chat dal vivo) o per evitare che siano offerti all’utente servizi che ha rifiutato in passato.

Cookie analitici: I cookie di analisi vengono utilizzati per consentire ai servizi web di raccogliere informazioni relativamente l’accesso degli utenti, ad esempio, il numero dei visitatori sul sito, la durata della loro permanenza e quali parti del sito visitano. Tali cookie possono essere di prima o di terza parte.

  • Cookie statistico/analytics di terza parte senza potere identificativo (con mascheratura dell’IP ed assenza di incrocio con altri dati detenuti dalla terza parte): questi cookie possono essere assimilati, in linea con la vigente normativa, ai cookie tecnici in quanto rispondenti alle seguenti condizioni: adozione di misure che riducono il potere identificativo dei cookie tramite il mascheramento di porzioni dell’IP; la terza parte fa richiamo all’impegno ad utilizzare tali cookie esclusivamente per la fornitura del servizio, ed a conservarli separatamente e a non “arricchirli” o a non “incrociarli” con altre informazioni di cui essa disponga.
  • Cookie statistico/analytics di terza parte con potere identificativo: sono cookie che servono a raccogliere informazioni e generare statistiche di utilizzo del sito web, per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito. Questi cookie sono considerati ad alto valore identificativo quando non sono messe in atto, in contemporanea, le seguenti condizioni: (i) non sono adottate funzioni tali da ridurre il potere identificativo dei cookie (ad esempio tramite il mascheramento di porzioni significative dell’IP); (ii) la terza parte incroci le informazioni contenute nei cookies con altre di cui già dispone.

QUALI COOKIE UTILIZZIAMO E COME GESTIRE O CANCELLARE I COOKIE

Nelle sezioni sottostanti sono riportati i dettagli dei cookie applicati aggiornati in tempo reale.

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