OT23: cos’è e come funziona
L’OT 23 è un’agevolazione fiscale riservata ad imprese considerate virtuose in termini di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Si tratta di un’opportunità che l’INAIL mette a disposizione di quelle aziende che, nel corso dell’anno, approntano interventi migliorativi rispetto alle tematiche di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli obbligatori previsti dalla vigente normativa in materia. L’OT 23 rappresenta, quindi, uno sconto su una quota “dovuta” per legge dalle aziende, una sorta di premio per gli imprenditori che si dimostrano sensibili al tema della sicurezza e che tramutano questa sensibilità in atti concreti.

La normativa
La normativa prevede che ogni azienda operante sul territorio nazionale sia tenuta annualmente a versare all’INAIL, Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro, una quota assicurativa, per poter garantire i servizi nel caso di infortunio, malattia professionale o invalidità. Le condizioni e le caratteristiche specifiche dell’impresa contribuiscono a definire l’ammontare della quota dovuta all’INAIL. Si specifica che il pagamento di questa quota non è un gesto facoltativo, bensì un obbligo di legge.

Riduzione tasso INAIL
L’INAIL prevede una riduzione del tasso medio di tariffa per le aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.

Una strategia che mira ad arginare il fenomeno degli infortuni sui luoghi di lavoro, premiando le aziende che, con interventi specifici e mirati, mettono in campo strategie di prevenzione agli infortuni, malattie professionali e interventi di responsabilità sociale. Si tratta quindi un premio concesso a chi si distingue: ecco perché l’OT23 è considerata un’agevolazione, un aiuto nei confronti delle imprese che hanno deciso di sposare una nuova cultura della sicurezza e che traspongono in fatti concreti e in progetti questa nuova cultura.

Come accedere alla riduzione: il nuovo Modello OT23
Per accedere alla riduzione, l’azienda deve presentare un’apposita istanza (Modulo per la riduzione del tasso medio per prevenzione) entro il termine del 28 febbraio 2023, unitamente alla documentazione probante richiesta dall’Istituto.

La domanda può essere presentata a prescindere dall’anzianità dell’attività (minore, uguale o maggiore di un biennio) assicurata nella posizione assicurativa territoriale (PAT), sempreché gli interventi migliorativi siano stati realizzati nell’anno precedente quello di presentazione della domanda.

Nel modulo l’Inail indica e predefinisce le azioni e i miglioramenti considerati validi al fine della riduzione.

Gli interventi meritevoli per la presentazione della domanda riguarderanno:

  • adozione o il mantenimento di sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro;
  • asseverazioni rilasciate da organismi paritetici;
  • segnalazione di quasi infortuni o di mancati incidenti sul lavoro;
  • iniziative particolari di formazione adottate;
  • agevolazioni sociali concesse ai lavoratori;
  • convenzioni stipulate con le Asl per le campagne contro il fumo, l’abuso di alcool e di sostanze stupefacenti, e di adozione di corretti stili di alimentazione.

Anche la partecipazione al premio “Imprese per la sicurezza”, promosso e organizzato annualmente da Inail e Confindustria in collaborazione con Apqi e Accredia, rientra tra gli esempi positivi citati nel modulo.

Ad ogni intervento migliorativo, delle condizioni di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, viene assegnato un punteggio. Per poter accedere alla riduzione del tasso occorre che la somma dei rispettivi punteggi sia pari ad almeno 100 punti.
L’Inail individua per ogni intervento la “Documentazione ritenuta probante” per dimostrare l’attuazione dell’intervento dichiarato nell’anno 2022, che va allegata alla presentazione della domanda.

Applicazione della riduzione

Nei primi due anni dalla data di inizio attività della PAT, la riduzione è applicata nella misura fissa dell’8%.

La riduzione ha effetto solo per l’anno di presentazione della domanda ed è applicata in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno, in egual misura a tutte le voci della PAT. Dopo il primo biennio di attività della PAT, la percentuale di riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori-anno del triennio della medesima PAT, secondo il seguente prospetto:

In caso di accoglimento, la riduzione riconosciuta ha effetto per l’anno in corso alla data di presentazione dell’istanza ed è applicata in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.

Reintegra srl si occupa di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e può supportarvi nell’individuare le eventuali misure già messe in atto, quelle da poter implementare entro fine anno e supportarvi nella compilazione della modulistica dell’OT23 online.

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