Di seguito alcune novità e informazioni relative alla sicurezza sul lavoro.

Segnalare un Pericolo nella valutazione dei rischi, senza Soluzione, è SBAGLIATO

Da una sentenza della Cassazione Penale, Sez. 4, 13 gennaio 2016, n. 1036, è stato definito che “Segnalare il PERICOLO senza però spiegare come ci si deve comportare per evitarlo nell’eseguire la lavorazione.” è un errore. Se c’è un pericolo e lo si segnala, senza però che venga messa in pratica alcuna azione correttiva non ci si salva dalle responsabilità penali.

Avvertire non sempre basta…


Coronavirus e ristorazione: indicazioni per bar e cibi da asporto

Facciamo un piccolo punto sulla situazione normativa per i bar e i locali che preparano cibi da asporto, relativamente alle Indicazioni sul contenimento dell’emergenza COVID-19 nella ristorazione e somministrazione di alimenti.

Di seguito un piccolo sunto e vademecum dei documenti che le aziende devono tenere in considerazioni per le misure da adottare, ad oggi:

  • Gruppo di lavoro ISS Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare COVID-19, “ Indicazioni ad interim sul contenimento del contagio da SARS-CoV-2 e sull’igiene degli alimenti nell’ambito della ristorazione e somministrazione di alimenti. Versione del 27 maggio 2020”,
  • DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 11 giugno 2020 – Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19.
  • DECRETO-LEGGE 19 maggio 2020, n. 34 – Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonche’ di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19
  • Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.

OT23 anno 2021: pubblicata la guida alla compilazione e una versione aggiornata del modulo

È stata pubblicata la guida alla compilazione del modulo OT23 e una versione aggiornata del modulo OT23 per inoltrare la domanda di riduzione del tasso medio per prevenzione per l’anno 2021.

Per maggiori dettagli consultare l’istruzione operativa del 9 luglio 2020 nel sito dell’INAIL “Riduzione del tasso medio per prevenzione anno 2021”, “Guida alla compilazione del modello OT23 2021” e il relativo modello aggiornato.