Per controllare la potabilità dell’ acqua, quali sono i parametri chimici e microbiologici da ricercare, almeno una volta l’anno, in un laboratorio CE di sezionamento di carni rosse e preparati di carne, pur allacciato alla rete idrica comunale?

Premesso che, ai sensi dell’art. 5 del D. Lgs. 31/2001, i valori del parametro, fissati nell’allegato I del medesimo provvedimento, devono essere rispettati per l’ acqua utilizzata nelle imprese alimentari nel punto di utilizzo e che l’attuale normativa stabilisce che il titolare dell’impresa alimentare è responsabile della qualità dell’ acqua impiegata nel ciclo di produzione, i parametri microbiologici e chimico-fisici da ricercare, almeno una volta all’anno, tenendo comunque presente che a tali parametri, sulla base della valutazione dell’analisi dei pericoli, può essere prevista, da parte dell’osa, l’aggiunta di ulteriori determinazioni, al fine di garantire la sicurezza alimentare degli alimenti lavorati e prodotti, sono i seguenti:

  • Analisi microbiologiche: coliformi a 37°C, Escherichia coli, enterococchi (comprendente controlli routinari e di verifica della rete di distribuzione).
  • Analisi chimico-fisiche: parametri organolettici, pH, conducibilità, ferro, ammonio (controlli routinari).

acqua

Fonte: Alimenti & Bevande