Sicurezza alimentare e imprese socialmente responsabili per consumatori informati e consapevoli

La Sicurezza Alimentare è la premessa per un rapporto di fiducia tra Consumatori e Imprese.

A questo scopo è fondamentale rendere disponibili consulenza e servizi qualificati, soprattutto alle Piccole Medie Imprese, in quanto indispensabili per il controllo dei propri processi produttivi e rendere percepibile ai consumatori, sovente tratti in inganno da cattiva informazione e scarsa cultura alimentare, il proprio impegno a tutelare la loro salute.

Culturalmente questo approccio alla sicurezza in ambito alimentare implica la crescita di una CULTURA ALIMENTARE condivisa tra Consumatori e Imprese che deve svilupparsi a prescindere da mode o ideologie che nascondono operazioni puramente commerciali e di Marketing.

 

«Normative cogenti e consumatori sempre più attenti e consapevoli dell’importanza di un’alimentazione sicura pongono alle imprese alimentari la necessità di adottare procedure igieniche e controlli di processo atti a garantire la sicurezza alimentare». L’azienda Reintegra S.r.l., nata nel 1997 contestualmente all’entrata in vigore delle norme sulla sicurezza alimentare, da 20 anni si occupa di sicurezza e qualità degli alimenti ed ha raggiunto oltre duemila aziende operanti prevalentemente in Romagna. «Garantire la sicurezza alimentare significa gestire e controllare tutto il percorso che va dall’acquisto delle materie prime, fino alla trasformazione, trasporto, conservazione, somministrazione e distribuzione/vendita degli alimenti» sottolineano il Presidente ed il Direttore della società Davide e Francesca Carloni.

 

Presidente: Qual è la vision che sta dietro all’azienda?

«Ogni consumatore cerca prodotti alimentari sicuri e di buona qualità. Purtroppo questa ricerca avviene in modo confuso e contraddittorio, sovente condizionata da disinformazione e pubblicità ambigua, quando non “ingannevole”. C’è ancora oggi, dopo 20 anni di normative, un problema di credibilità tra consumatori e sistema delle imprese. Agevolare l’incontro tra aziende e consumatori agendo sui due versanti è il compito che Reintegra si è prefissata. In primo luogo, fornendo alle imprese competenze per produrre in sicurezza e comunicare la loro operatività e impegno per la tutela della salute dei consumatori che acquistano i propri prodotti e servizi. Ciò significa che le imprese devono attivare Sistemi di Autocontrollo ed impiegare tecnologie, competenze tecniche e Sistemi di gestione (HACCP) adeguati, comunicando in modo appropriato questo investimento ai propri clienti».

 

Direttore: Quale genere di servizi è capace di offrire l’azienda?

«L’intera famiglia è impegnata a dare continuità ad un progetto di servizio alle imprese alimentari, fornendo una gamma di consulenze e servizi di alto livello, indispensabili per supportare le Piccole Medie Imprese del settore alimentare nel controllo di processo secondo le normative vigenti ed i sistemi di certificazione volontari. Reintegra ha strutturato il proprio impegno nella realizzazione di questo progetto, organizzando le risorse, gli strumenti e le competenze necessarie, scegliendo volutamente un ambito territoriale specifico (la Romagna, patria del Wellness) ed un target preciso (Piccole Medie Imprese Alimentari – Strutture socio sanitarie e socio-assistenziali e Grande Distribuzione Organizzata) sul quale investire, assicurando anche una prossimità alle imprese operanti sul territorio per intervenire, ove necessario, con la massima tempestività .

Lo spettro delle competenze professionali interne è costituito da laureati in Scienze e Tecnologie alimentari, Psicologia del lavoro, Ingegneri e tecnici di Igiene Ambientale, cui si aggiungono collaboratori o società esterne con competenze specialistiche per i servizi, di medicina del lavoro, analisi cliniche ed alimentari e consulenza ambientale ».

 

Direttore: Quali servizi specifici sono disponibili nelle varie aree di intervento?

« I servizi sono articolati nelle aree: Sicurezza Alimentare – Igiene Ambientale – rischio e prevenzione Legionellosi – Sicurezza sul Lavoro – Formazione. Tutti quelli citati sono fronti rilevanti anche sotto il profilo della responsabilità penale degli amministratori. Sulle Direzioni aziendali grava l’obbligo non delegabile di effettuare: la valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro ai sensi del D.Lgs 81/08l’analisi dei rischi igienico-sanitari di tipo alimentare (HACCP, Etichettatura) – l’obbligo di valutare il rischio legionellosi, un’adeguata formazione del personale. Questi adempimenti sono anche elementi specifici del Modello organizzativo aziendale con rilevanza civile e penale per imprese ed amministratori (D.Lgs 231/2001 e s.m.i.).

sicurezza

UN PO’ DI NUMERI

L’organico di Reintegra è costituito da personale stabile, per garantire un futuro all’azienda e solidi interlocutori alle imprese; è composto da dieci persone impegnate nei settori Consulenza Alimentare – Igiene Ambientale – Legionella e Sicurezza sul lavoro. La sede aziendale può contare su 300 metri quadri suddivisi tra uffici, sala formazione e magazzino. Il parco macchine è composto da otto automezzi, di cui due attrezzati per i servizi di Igiene Ambientale. L’azienda è dotata inoltre di un punto di raccolta analisi per campioni e tamponi per il ritiro da parte dei laboratori convenzionati. Il target di riferimento è costituito da: PMI di produzione alimentare, assistenziale sociale (Case di riposo e similari “comunità”), ristorazione collettiva e GDO (Grande Distribuzione Organizzata).

 

Fonte: Il Giornale – Industria – Anno II Numero 6 – articolo di Luana Costa