L’Operatore del Settore Alimentare (OSA) è una figura di primaria importanza nell’assicurare le adeguate misure di sicurezza lungo tutta la filiera alimentare, e rappresenta un punto cardine della legislazione alimentare, come riporta da definizione presente nel Regolamento (CE) n. 178/2002, che inquadra l’OSA come “la persona fisica o giuridica responsabile di garantire il rispetto delle disposizioni della legislazione alimentare nell’impresa alimentare posta sotto il suo controllo”.

Obblighi dell’OSA:

• garantire che, nelle imprese da essi controllate, gli alimenti o i mangimi soddisfino le disposizioni della legislazione alimentare inerenti alle loro attività in tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione, e verificare che tali disposizioni siano soddisfatte;
• essere in grado di individuare chi abbia fornito loro un alimento, un mangime, un animale destinato alla produzione alimentare o qualsiasi sostanza destinata o atta a entrare a far parte di un alimento o di un mangime, nonché disporre di sistemi e procedure che permettano di mettere a disposizione tali informazioni (quando richieste) alle autorità competenti;
• disporre di sistemi e procedure per individuare le imprese alle quali hanno fornito i propri prodotti;
• avviare le procedure per il ritiro dell’alimento da loro importato, prodotto, trasformato, lavorato o distribuito (e non più sotto il loro controllo) se ritengono che esso non sia conforme ai requisiti di sicurezza degli alimenti.
• collaborare con le autorità competenti per i provvedimenti volti a evitare o ridurre i rischi provocati da un alimento da loro fornito

Come conseguire la qualifica di Operatore Settore Alimentare tramite corso SAB (ex REC)?

Per aprire un’attività di commercio e somministrazione di alimenti e bevande occorre essere in possesso dei requisiti professionali (avere frequentato la scuola alberghiera, essere in possesso di laurea scientifica, o avere lavorato per almeno due anni nel settore alberghiero).
Chi non è in possesso di tali requisiti, deve frequentare un corso di formazione professionale per l’abilitazione al commercio e alla somministrazione di alimenti e bevande (SAB) ottenendo così la qualifica di OSA.
Il corso si svolge con modalità diverse in base alla regione di appartenenza (in cui si intende avviare l’attività alimentare) presso un qualsiasi centro di formazione certificato, organismo autorizzato dalla Regione.

Reintegra srl organizza sia corsi interaziendali, in collaborazione con Enti di Formazione esterni, sia corsi aziendali e personalizzati.
L’azienda è infatti Centro Partitetico Territoriale di Conflavoro PMI ed è in grado quindi di fornire attestati accreditati.

Clicca qui per tutte le informazioni sul Corso di Formazione per Operatore Alimentarista!