ALLERGENI – Il Regolamento UE  1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, in vigore dal 13 dicembre 2014 obbliga tutte le attività che vendono e somministrano prodotti alimentari a informare il consumatore sulla presenza di allergeni.

Le sostanze identificate come allergeni  sono:
1. Cereali contenenti glutine: grano, segale, orzo, avena, farro, kamut o i loro ceppi ibridati e prodotti derivati.
2. Crostacei e prodotti a base di crostacei.
3. Uova e prodotti a base di uova.
4. Pesce e prodotti a base di pesce.
5. Arachidi e prodotti a base di arachidi.
6. Soia e prodotti a base di soia.
7. Latte e prodotti a base di latte (incluso lattosio).
8. Frutta a guscio.
9. Sedano e prodotti a base di sedano.
10. Senape e prodotti a base di senape.
11. Semi di sesamo e prodotti a base di semi di sesamo.
12. Anidride solforosa e solfiti.
13. Lupini e prodotti a base di lupini.
14. Molluschi e prodotti a base di molluschi.

La presenza di allergeni nei prodotti alimentari venduti sfusi, (nei forni, pasticcerie, bar, alimentari) o somministrati (nei ristoranti, pizzerie, osterie) deve essere indicata al cliente/consumatore.

Le modalità con la quale deve essere fornita l’informazione sugli allergeni non è stata stabilita, pertanto in attesa di una normativa Nazionale che ne regolamenti il metodo, ciascuna Azienda potrà decidere in autonomia.

In questa fase di transizione suggeriamo:

  • alle aziende che vendono prodotti sfusi (forni, pasticcerie, bar, alimentari), di riportare almeno nel cartello unico per ciascuna tipologia gli allergeni presenti;
  • alle aziende che somministrano alimenti (ristoranti, pizzerie, osterie), di riportare in un documento a disposizione dei clienti, gli allergeni presenti nei piatti o per tipologia.

Quelle consigliate non sono le uniche modalità, risultano altrettanto valide: libro ingredienti, schede tecniche di prodotto, cartellonistica…

In aggiunta alla modulistica, consigliamo di formare tutto il personale in materia, in quanto deve essere in grado di fornire le informazioni utili sugli allergeni ai clienti.

Invitiamo gli Operatori a non lasciarsi intimorire dall’allarmismo di  questi ultimi giorni, ci sono state segnalate numerose richieste infondate, dovute sia ad una scarsa conoscenza della normativa, sia da Soggetti speculatori che ne hanno fatto un’opportunità commerciale.

Nota per Clienti Reintegra: la modulistica sugli allergeni può essere richiesta senza costi aggiuntivi a: alimentare@reintegra.it

 

allergeni