Il problema della cattura delle mosche e di altri insetti volanti nell’azienda alimentare è una questione di primaria importanza per l’igiene e la sicurezza delle produzioni e deve essere trattato seriamente nel sistema di autocontrollo, sovente anche con l’utilizzo di lampade insetticide – moschicide.

La soluzione al problema parte dalle misure impiantistico – strutturali, ovvero da tutti gli accorgimenti che possono essere messi in atto per evitare che gli insetti volanti, quali le mosche, riescano ad addentrarsi all’interno degli stabilimenti (es. zanzariere, bandelle plastiche, molle di richiamo alle porte, “barriere fredde”).

Nel caso di attività situate in zone particolarmente a rischio, potrà essere valutata anche la possibilità di installazione di postazioni esterne (es. trappole multi cattura con esca) finalizzate a contenere il problema fuori dalle mura dell’azienda.

Il controllo all’interno dei locali di produzione può essere effettuato con l’utilizzo di lampade di cattura moschicide – insetticide, in quanto è sconsigliabile fare uso di prodotti chimici che apporterebbero un ulteriore fonte di rischio.

La scelta delle lampade non è banale, deve essere fatta possibilmente da operatori esperti capaci di individuare la tipologia, il numero e la disposizione degli apparecchi in relazione alla realtà aziendale e alla “pressione” degli infestanti.

Cosa si deve evitare?

  • Utilizzare lampade elettro insetticide (a scarica elettrica) negli ambienti nei quali si trattano alimenti -> i frammenti degli insetti rappresentano una fonte di contaminazione.
  • Usare e lampade con luce blu -> non sono efficaci come quelle con la luce UV (ultravioletta)
  • Posizionare le lampade in ambienti o zone molto illuminate -> altre fonti luminose limitano la cattura
  • Posizionare le lampade senza considerare la capacita di cattura -> posizionarne troppe costa, posizionarne poche non consente di raggiungere il risultato.
  • Utilizzare lampade con insetti catturati a vista dei clienti

Cosa si deve fare?
Installare lampade insetticide che utilizzano il potere della luce ultravioletta per attirare gli insetti volanti quali mosche a seguito di una valutazione della realtà aziendale e della pressione di infestazione a cui far fronte.
Le lampade devono consentire non solo la cattura ma anche l’identificazione della quantità e della tipologia di infestante, per questo devono essere usate possibilmente lampade con pannello collante.

Come risparmiare.
Il costi del controllo e della prevenzione delle mosche e degli insetti volanti in genere, dovrebbero essere commisurati al problema.
La scelta delle lampade UV migliori, in aggiunta a quanto sopra riportato, deve essere fatta in considerazione dei costi iniziali,  dei costi di manutenzione, e del risparmio derivante dalla riduzione di interventi di disinfestazione straordinari di problemi igienicosanitari.
Potrà risultare vantaggioso anche il comodato d’uso dell’impianto in alternativa all’acquisto, soprattutto se abbinato a un assistenza per il monitoraggio periodico.

Reintegra Service fino al 31 dicembre 2016 mantiene la promozione su tutte le lampade moschicide – insetticide per cattura degli insetti volanti. Ulteriori chiarimenti e il catalogo possono essere richiesti a service@reintegra.it

lampade insetticide