Primo Soccorso Aziende A2018-11-29T17:29:24+00:00

Primo Soccorso Aziende A

L’art. 45 comma 1 del D. Lgs. 81/08 impone che il datore di lavoro, tenendo conto della natura della attività e delle dimensioni dell’azienda o della unità produttiva, sentito il medico competente ove nominato, prenda i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso e di assistenza medica di emergenza, tenendo conto delle altre eventuali persone presenti sui luoghi di lavoro e stabilendo i necessari rapporti con i servizi esterni, anche per il trasporto dei lavoratori infortunati.

Le caratteristiche minime delle attrezzature di primo soccorso, i requisiti del personale addetto e la sua formazione, individuati in relazione alla natura dell’attività, al numero dei lavoratori occupati ed ai fattori di rischio sono individuati dal D.M. 15 luglio 2003, n. 388 e s.m.i.
Il personale individuato e formalmente designato ed incaricato, forma una squadra addetta alle emergenze di pronto soccorso.
Ai sensi dell’art. 1 del D.M. 388/03, le aziende vengono classificate in tre gruppi: Gruppo A, Gruppo B, Gruppo C.

Durata del corso e frequenza
Addetti al primo soccorso di aziende appartenenti al Gruppo A: 16 ore

Sede: Forlì-Cesena

Obiettivi
Il corso ha lo scopo di espletare all’obbligo di formare gli addetti primo soccorso designati dal datore di lavoro e fornire nozioni teoriche e pratiche gestire i casi di emergenza, attuare le misure di primo intervento interno ed attivare gli interventi di pronto soccorso.

Argomenti trattati
Il programma formativo contempla i seguenti contenuti:
• Allertare il sistema di soccorso
• Riconoscere un’emergenza sanitaria
• Primo intervento
• Studio dei rischi derivanti dal proprio settore lavorativo di riferimento
• Studio dei traumi che possono derivare dall’attività lavorativa
• Studio delle patologie legate all’attività lavorativa
• Intervento pratico
Il corso deve essere svolto da personale medico.

Destinatari
Lavoratori che all’interno dell’azienda ricoprono il ruolo di addetti al primo soccorso, sulla base della normativa vigente in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro con riferimento al D.Lgs 81/08.

Aggiornamenti
Sempre ai sensi del D.M. 388/03 gli addetti al primo soccorso devono svolgere un aggiornamento triennale.
In particolare: addetti al primo soccorso di aziende appartenenti al gruppo A – 6 ore (solo parte pratica)

Puoi inviare una richiesta di pre-iscrizione, e sarai ricontattato dal nostro staff per definire la data di partenza del corso.

Compilando questo form autorizzo Reintegra Srl all’utilizzo dei miei dati personali, secondo la normativa vigente (D. Lgs. 196/03) Privacy Policy

Visualizza tutti i corsi