Formazione specifica del Preposto

Il D.Lgs. 81/2008 all’Art. 37 prevede che a carico del Datore di Lavoro ci siano una serie di obblighi volti a garantire nei luoghi di lavoro un idoneo livello di sicurezza. Al datore di lavoro vengono affiancati nella gestione di questi obblighi i dirigenti e i preposti (es. capi reparto, capi ufficio, responsabili di magazzino, e tutte le figure che in azienda hanno comunque il compito di vigilare e controllare l’operato e il comportamento dei colleghi/sottoposti, anche senza delega formale del datore di lavoro) che devono ricevere una formazione specifica.

Col nuovo Accordo Stato-Regioni sulla formazione relativa alla sicurezza sul lavoro del 21 dicembre 2011 anche la formazione del preposto è stata regolamentata in modo preciso ed è così composta:

  • Formazione dei lavoratori (modulo base di 4 ore + modulo specifico con ore variabili in base al settore Ateco di appartenza dell’impresa: 4 ore per aziende a basso rischio, 8 ore per aziende a medio rischio e 12 ore per aziende ad alto rischio)
  • Formazione specifica del preposto di 8 ore

Il corso si propone quindi di fornire a queste figure chiave del sistema sicurezza in azienda gli elementi base necessari all’assolvimento degli obblighi ai quali essi sono chiamati.

Sede: Forlì-Cesena 

Obiettivi
Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire ai preposti nozioni teoriche e pratiche sulle norme e le tecniche necessarie per un corretto assolvimento delle proprie funzioni nella gestione della sicurezza in azienda.

Argomenti trattati
Nel corso verranno analizzate ed approfonditi i seguenti argomenti:

  • Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità
  • Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
  • Definizione ed individuazione dei fattori di rischio
  • Incidenti e infortuni mancati
  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri
  • Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera
  • Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Destinatari
Preposti: capi reparto, capi ufficio, responsabili di magazzino, e tutte le figure che in azienda hanno comunque il compito di vigilare e controllare l’operato e il comportamento dei colleghi/sottoposti, anche senza delega formale del datore di lavoro.

Aggiornamenti
Il corso va aggiornato ogni 5 anni. La durata dell’aggiornamento è di n.6 ore.

 

Puoi inviare una richiesta di pre-iscrizione, e sarai ricontattato dal nostro staff per definire la data di partenza del corso.

    Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 GDPR ho preso visione dell’informativa.
    si acconsento - Ai sensi degli artt. 6 e 7 del Regolamento UE 2016/679 GDPR acconsento al trattamento dei miei dati personali per ricevere informazioni promozionali e rimanere sempre aggiornato sulle offerte e sulle novità (finalità di cui al punto A3 dell’informativa).
    Privacy Policy

    Visualizza tutti i corsi