Formazione specifica del Preposto2018-12-03T13:02:22+00:00

Formazione specifica del Preposto

Il D.Lgs. 81/2008 all’Art. 37 prevede che a carico del Datore di Lavoro ci siano una serie di obblighi volti a garantire nei luoghi di lavoro un idoneo livello di sicurezza. Al datore di lavoro vengono affiancati nella gestione di questi obblighi i dirigenti e i preposti (es. capi reparto, capi ufficio, responsabili di magazzino, e tutte le figure che in azienda hanno comunque il compito di vigilare e controllare l’operato e il comportamento dei colleghi/sottoposti, anche senza delega formale del datore di lavoro) che devono ricevere una formazione specifica.

Col nuovo Accordo Stato-Regioni sulla formazione relativa alla sicurezza sul lavoro del 21 dicembre 2011 anche la formazione del preposto è stata regolamentata in modo preciso ed è così composta:

  • Formazione dei lavoratori (modulo base di 4 ore + modulo specifico con ore variabili in base al settore Ateco di appartenza dell’impresa: 4 ore per aziende a basso rischio, 8 ore per aziende a medio rischio e 12 ore per aziende ad alto rischio)
  • Formazione specifica del preposto di 8 ore

Il corso si propone quindi di fornire a queste figure chiave del sistema sicurezza in azienda gli elementi base necessari all’assolvimento degli obblighi ai quali essi sono chiamati.

Sede: Forlì-Cesena 

Obiettivi
Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire ai preposti nozioni teoriche e pratiche sulle norme e le tecniche necessarie per un corretto assolvimento delle proprie funzioni nella gestione della sicurezza in azienda.

Argomenti trattati
Nel corso verranno analizzate ed approfonditi i seguenti argomenti:

  • Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità
  • Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
  • Definizione ed individuazione dei fattori di rischio
  • Incidenti e infortuni mancati
  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri
  • Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera
  • Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Destinatari
Preposti: capi reparto, capi ufficio, responsabili di magazzino, e tutte le figure che in azienda hanno comunque il compito di vigilare e controllare l’operato e il comportamento dei colleghi/sottoposti, anche senza delega formale del datore di lavoro.

Aggiornamenti
Il corso va aggiornato ogni 5 anni. La durata dell’aggiornamento è di n.6 ore.

 

Puoi inviare una richiesta di pre-iscrizione, e sarai ricontattato dal nostro staff per definire la data di partenza del corso.

Compilando questo form autorizzo Reintegra Srl all’utilizzo dei miei dati personali, secondo la normativa vigente (D. Lgs. 196/03) Privacy Policy

Visualizza tutti i corsi