Formazione specifica del Dirigente
Formazione specifica del Dirigente
Il D.Lgs. 81/2008 all’Art. 37 prevede che a carico del Datore di Lavoro ci siano una serie di obblighi volti a garantire nei luoghi di lavoro un idoneo livello di sicurezza. Al datore di lavoro vengono affiancati nella gestione di questi obblighi i dirigenti e i preposti (es. capi reparto, capi ufficio, responsabili di magazzino, e tutte le figure che in azienda hanno comunque il compito di vigilare e controllare l’operato e il comportamento dei colleghi/sottoposti, anche senza delega formale del datore di lavoro) che devono ricevere una formazione specifica.
Il nuovo Accordo Stato-Regioni (aprile 2025) porta la formazione del dirigente a 12 ore minime.
Destinatari
Il corso è rivolto a dirigenti che, ai sensi dell’art. 18 del D.Lgs. 81/2008, assumono un ruolo chiave nella gestione della sicurezza aziendale. Il corso di formazione ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per la salute e la sicurezza sul lavoro per un approccio organizzativo e gestionale.
Durata del corso: 12 ore
È obbligatoria la presenza ad almeno il 90% delle ore di corso.
Tale modulo sostituisce la formazione generale e specifica dei lavoratori.
Obiettivi
Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire ai Dirigenti nozioni teoriche e pratiche sulle norme e le tecniche necessarie per un corretto assolvimento delle proprie funzioni nella gestione della sicurezza in azienda.
Argomenti trattati
- Modulo 1 – Giuridico – Normativo: Fondamenti del D.Lgs. 81/2008, evoluzione legislativa, Legge 215/2021, responsabilità penale/amministrativa
- Modulo 2 – Gestione ed organizzazione della sicurezza:Ruoli aziendali, vigilanza interna, valutazione dei rischi, addestramento, infortuni.
- Modulo 3 -Compiti Specifici del Dirigente: Sorveglianza sanitaria, DPI, gestione appalti, prevenzione incendi.
- Modulo 4: Comunicazione e Informazione: Gestione dei conflitti, coinvolgimento lavoratori, sicurezza sul lavoro.
Al termine del corso sarà svolta una verifica di apprendimento.
Metodologia didattica
E-learning
Aggiornamenti
L’attestato di formazione generale ha validità Quinquennale e la durata del corso di aggiornamento è di n.6 ore.
Puoi inviare una richiesta di pre-iscrizione, e sarai ricontattato dal nostro staff per definire la data di partenza del corso.
"*" indica i campi obbligatori