Formazione Lavoratori Generale e Specifica Basso-Medio-Alto Rischio2018-12-03T12:59:51+00:00

Formazione Lavoratori Generale e Specifica Basso/Medio/Alto Rischio

L’applicazione del D.Lgs. 81/08 e successive modifiche è un obbligo di legge per tutte le aziende che utilizzano lavoratori. In particolare il datore di lavoro deve fornire un’adeguata formazione a tutti i lavoratori in materia di sicurezza del lavoro. Tale formazione deve essere compresa dai lavoratori, anche di lingua straniera.

La mancata formazione rientra tra le gravi violazioni che costituiscono il presupposto per il provvedimento di sospensione dell’attività.

In particolare, per tutti i lavoratori è prevista una formazione generale e una formazione specifica così declinata:

  • I corsi di formazione generale sono rivolti ai lavoratori che non hanno mai effettuato formazione in materia di sicurezza del lavoro e ai neo-assunti. Sono uno primo step indispensabile per adempiere all’obbligo di legge. La durata è di 4 ore per tutte le tipologie di azienda. Gli argomenti riguardano una presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro (concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, doveri e diritti dei soggetti aziendali, sanzioni, organi di vigilanza, controllo e assistenza).
  • I corsi di formazione specifici sono corsi che contengono informazioni relative ai rischi specifici del lavoro. In particolare gli argomenti trattati riguardano i rischi specifici riferiti alle mansioni a ai possibili danni e alle conseguenti misure di prevenzione e protezioni caratteristici del comparto di appartenenza dell’azienda (Es. rischi infortuni, rischio elettrico, rischio attrezzature, rischio videoterminale, vibrazioni, rumore, ecc…). La durata varia in base al settore ATECO di appartenenza:
  • Aziende a BASSO RISCHIO: n°4 ore
  • Aziende a MEDIO RISCHIO: n°8 ore
  • Aziende ad ALTO RISCHIO: n° 12 ore

Tale formazione deve essere seguita anche dai PREPOSTI.

Sede: Forlì-Cesena 

Aggiornamenti
La formazione lavoratori va aggiornata ogni 5 anni ed ha durata per tutte le classi di rischio in n.6 ore.

 

Puoi inviare una richiesta di pre-iscrizione, e sarai ricontattato dal nostro staff per definire la data di partenza del corso.

Compilando questo form autorizzo Reintegra Srl all’utilizzo dei miei dati personali, secondo la normativa vigente (D. Lgs. 196/03) Privacy Policy

Visualizza tutti i corsi