Etichettatura dei prodotti alimentari2018-11-30T17:37:15+00:00

L’etichettatura dei prodotti alimentari: nuovi obblighi normativi per la somministrazione e vendita al dettaglio di alimenti sfusi e/o preincartati

Alla luce delle normative che richiedono una maggior trasparenza per i consumatori sull’etichettatura, l’Operatore alimentare ha l’obbligo di vendere ed esporre i propri prodotti nel rispetto di quanto descritto nel Decr. L.vo 27.1.92 n. 109 successive modifiche del Reg. UE 1169/2011.
Tale Regolamento ha trovato applicazione a decorrere dal 13 dicembre 2014 per le disposizioni in materia di etichettatura, presentazione e pubblicità degli alimenti mentre troverà applicazione dal 13 dicembre 2016, per quanto riguarda le disposizioni sull’etichettatura nutrizionale.

Considerando la complessità e la continua evoluzione delle normative in questo campo, il corso ha come obiettivo quello di fare maggior chiarezza sui prodotti che rientrano nel campo di applicazione dell’etichettatura e di fornire informazioni generali su come realizzare una corretta etichettatura dei prodotti.

Sede: Forlì-Cesena 

Obiettivi
Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire al Responsabile dell’Autocontrollo gli strumenti per comprendere ed effettuare una corretta etichettatura e/o esposizione dei propri prodotti alimentari, alla luce delle normative vigenti.

Argomenti trattati
Nel corso verrà effettuato un approfondimento del Decr. L.vo 27.1.92 n. 109 (e successive modifiche) concernente l’etichettatura, la presentazione e la pubblicizzazione dei prodotti alimentari, ponendo particolare attenzione ai seguenti argomenti:
• Differenze pratiche e burocratiche tra prodotto preincartato e prodotto confezionato
• Il cartello unico degli ingredienti (Decr. MININDUSTRIA 20.12.94)
• Obblighi normativi sull’etichettatura
• Modalità di ideazione e realizzazione delle etichette alimentari (esempi di etichettature alimentari)
• Evoluzione normativa in materia di etichettatura alimentare

Destinatari
Il Responsabile dell’Autocontrollo e operatori alimentari.

Puoi inviare una richiesta di pre-iscrizione, e sarai ricontattato dal nostro staff per definire la data di partenza del corso.

Compilando questo form autorizzo Reintegra Srl all’utilizzo dei miei dati personali, secondo la normativa vigente (D. Lgs. 196/03) Privacy Policy

Visualizza tutti i corsi