Aggiornamento del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per Datore di Lavoro Basso/Medio/Alto Rischio

Disponibile anche online
in modalità E-Learning

Il Datore che svolge compiti da RSPP nella propria azienda è obbligato a frequentare i corsi di aggiornamento nei tempi e nelle modalità previste dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
Sempre nell’accordo citato, al punto 7 dell’allegato A, è sancito che “L’obbligo di aggiornamento va preferibilmente distribuito nell’arco temporale di riferimento e si applica anche a coloro che abbiano frequentato i corsi di cui all’Art 3 del decreto ministeriale 16 gennaio 1997 e agli esonerati dalla frequenza dei corsi, ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. 19 settembre 1994, n. 626”.

Durata del corso e frequenza
Il corso per RSPP datore di lavoro va aggiornato ogni 5 anni, con durata differenziata a seconda della classe di rischio dell’azienda:
• Aziende rischio basso: 6 ore
• Aziende rischio medio: 10 ore
• Aziende rischio alto: 16 ore

Sede: Forlì-Cesena 

Obiettivi
Il datore di lavoro – RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) deve seguire un corso di aggiornamento ogni 5 anni, come indicato nell’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011. Il corso ha una durata variabile in funzione della classe di rischio ATECO in cui è inquadrata l’azienda del Datore di Lavoro.

Argomenti trattati
Il programma del corso di aggiornamento per RSPP datore di lavoro prevede, in linea con quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, una serie di tematiche di approfondimento rispetto al corso base:
• approfondimenti tecnico-organizzativi e giuridici-normativi;
• sistemi di gestione e processi organizzativi;
• fonti di rischio, compresi quelli di tipo ergonomico;
• tecniche di comunicazione, volte all’informazione e alla formazione dei lavoratori in te,a di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Destinatari
Datori di lavoro che svolgono la funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

Attestato
Attestato di Frequenza, previo superamento positivo della verifica di apprendimento e frequenza di almeno il 90% del monte ore.

Puoi inviare una richiesta di pre-iscrizione, e sarai ricontattato dal nostro staff per definire la data di partenza del corso.

    Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 GDPR ho preso visione dell’informativa.
    si acconsento - Ai sensi degli artt. 6 e 7 del Regolamento UE 2016/679 GDPR acconsento al trattamento dei miei dati personali per ricevere informazioni promozionali e rimanere sempre aggiornato sulle offerte e sulle novità (finalità di cui al punto A3 dell’informativa)
    Privacy Policy

    Visualizza tutti i corsi