Aggiornamento del Preposto2018-12-03T13:04:36+00:00

Aggiornamento del Preposto (quinquennale)

Oltre al percorso formativo base sulla sicurezza di 8 ore, obbligatorio e necessario per poter assumere (o comunque svolgere di fatto) il ruolo di preposto, l’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 prevede che i Preposti frequentino corsi di aggiornamento periodici.
Tali corsi di formazione per aggiornamento preposti possono affrontare tematiche diverse, ma sempre relative ad aspetti di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, con particolare riferimento alle novità normative che nel tempo vengono introdotte.

Durata del corso e frequenza
Il corso di aggiornamento deve essere effettuato con cadenza quinquennale (5 anni) e ha durata di n.6 ore.

Sede: Forlì-Cesena 

Obiettivi
Obiettivo principale del corso è l’aggiornamento delle competenze e delle conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro tenuto conto della peculiarità delle funzioni dettate dall’incarico conferito e dalla normativa vigente.

Argomenti trattati
I contenuti del corso di aggiornamento sono espressamente individuati nell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 e prevedono l’approfondimento e l’aggiornamento delle seguenti tematiche:
• principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità
• relazione tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
• definizione e individuazione dei fattori di rischio
• incidenti e infortuni mancati
• tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri
• valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera
• individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
• modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Destinatari
Lavoratori che all’interno dell’azienda ricoprono funzioni di Preposti sulla base della normativa vigente in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro con riferimento al D.Lgs 81/08.

Attestato
Al termine del corso previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione verrà effettuata una prova di verifica obbligatoria da effettuarsi con colloquio o test, in alternativa tra loro. Al superamento della prova sarà rilasciato un attestato di formazione.
Il corso è effettuabile in modalità E-learning.

Puoi inviare una richiesta di pre-iscrizione, e sarai ricontattato dal nostro staff per definire la data di partenza del corso.

Compilando questo form autorizzo Reintegra Srl all’utilizzo dei miei dati personali, secondo la normativa vigente (D. Lgs. 196/03) Privacy Policy

Visualizza tutti i corsi