Aggiornamento del Preposto (quinquennale)

Disponibile anche online
in modalità E-Learning

Oltre al percorso formativo base sulla sicurezza di 8 ore, obbligatorio e necessario per poter assumere (o comunque svolgere di fatto) il ruolo di preposto, l’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 prevede che i Preposti frequentino corsi di aggiornamento periodici.
Tali corsi di formazione per aggiornamento preposti possono affrontare tematiche diverse, ma sempre relative ad aspetti di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, con particolare riferimento alle novità normative che nel tempo vengono introdotte.

Durata del corso e frequenza
Il corso di aggiornamento deve essere effettuato con cadenza quinquennale (5 anni) e ha durata di n.6 ore.

Sede: Forlì-Cesena 

Obiettivi
Obiettivo principale del corso è l’aggiornamento delle competenze e delle conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro tenuto conto della peculiarità delle funzioni dettate dall’incarico conferito e dalla normativa vigente.

Argomenti trattati
I contenuti del corso di aggiornamento sono espressamente individuati nell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 e prevedono l’approfondimento e l’aggiornamento delle seguenti tematiche:
• principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità
• relazione tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
• definizione e individuazione dei fattori di rischio
• incidenti e infortuni mancati
• tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri
• valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera
• individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
• modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Destinatari
Lavoratori che all’interno dell’azienda ricoprono funzioni di Preposti sulla base della normativa vigente in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro con riferimento al D.Lgs 81/08.

Attestato
Al termine del corso previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione verrà effettuata una prova di verifica obbligatoria da effettuarsi con colloquio o test, in alternativa tra loro. Al superamento della prova sarà rilasciato un attestato di formazione.
Il corso è effettuabile in modalità E-learning.

Puoi inviare una richiesta di pre-iscrizione, e sarai ricontattato dal nostro staff per definire la data di partenza del corso.

"*" indica i campi obbligatori

GG slash MM slash AAAA
Richiesta a titolo:
Formazione: