Vorrei dei chiarimenti in merito alla formazione H.A.C.C.P., regolamentata a livello regionale da delibere. Ancora oggi ci sono delle Regioni che prevedono il libretto sanitario rilasciato dalle ASL di competenza territoriale, non contemplando, pertanto, la formazione obbligatoria prevista dal Pacchetto Igiene?

La formazione degli alimentaristi è regolamentata a livello Europeo dal Reg. CE 852/2004, che stabilisce che gli operatori alimentaristi debbano ricevere una formazione adeguata alle loro mansioni. Lo stesso regolamento stabilisce che debbano essere rispettati i requisiti della legislazione nazionale in materia di programmi formativi. Per quanto riguarda l’Italia, è stato demandato alle single Regioni il compito di stabilire le modalità di erogazione dei corsi. Attualmente ci sono alcune Regioni che non hanno ancora legiferato in merito (come ad esempio la Sardegna); tuttavia, ciò non esclude il concetto stesso di formazione. Infatti, le linee guida applicative del reg. 852/2004/CE, pubblicate dalla stessa Comunità Europea, stabiliscono che la formazione debba comunque essere impartita agli operatori, ad esempio mediante corsi interni all’azienda, mediante manuali di corretta prassi igienica ecc. Quindi, la formazione del personale, qualsiasi sia l’orientamento scelto dalle singole Regioni, rimane comunque obbligatoria.

Reintegra S.r.l. organizza corsi di formazione per alimentaristi anche presso le sedi aziendali. Per un calendario completo dei corsi consultate la nostra sezione. Per maggiori informazioni contattateci al numero di telefono 0543 782957 oppure via mail all’indirizzo e-mail: formazione@reintegra.it

formazione