Il consiglio dei Ministri ha approvato il decreto-legge n.24 del 24/03/2022, il quale introduce disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza prevista il 31 Marzo.

La Road map, per il ritorno progressivo alla normalità, prevede diversi step:

STEP 1
31 Marzo
Fine dello stato di emergenza e dei colori alle regioni

STEP 2
Dal 1° Aprile

Sarà sufficiente il Green Pass Base per accedere ai luoghi di lavoro, per tutti (compresi gli over 50): luoghi di lavoro pubblici e privati, bar e ristoranti (all’aperto) e mezzi di trasporto (aerei, navi, treni, tram, autobus, metropolitane), per andare dal parrucchiere, in banca, alle poste.

Per i turisti stranieri, potranno mangiare nei bar e nei ristoranti al chiuso, mostrando un tampone antigenico negativo (valido 48 ore) o molecolare (valido 72 ore).

Quarantene ed isolamento:

  • chi ha avuto contatti con un positivo non sarà più soggetto a quarantene ma avrà l’obbligo di indossare le mascherine FFP2 per dieci giorni dall’ultimo contatto ed in caso di insorgenza di sintomi dovrà eseguire un tampone.
  • Per la scuola: fino a 4 studenti positivi si resta in classe (obbligo sopra i 6 anni di usare per dieci giorni la mascherina FFP2). Questa regola vale per le scuole dell’infanzia e per tutte le altre classi fino alle superiori.
  • La DAD solo per gli alunni positivi

Libero accesso per feste e cerimonie pubbliche, per sagre, fiere e centri culturali, sociali e ricreativi all’aperto.

Ingresso senza alcuna limitazione per andare in albergo e strutture ricettive.

Possibilità di sport all’aperto senza green pass.

Fino al 30 Aprile

Permane l’obbligo di indossare le mascherine FFP2 sui mezzi pubblici e nei luoghi dove si tengono spettacolo all’aperto. Nei luoghi di lavoro sarà sufficiente indossare le mascherine chirurgiche.

STEP 3
Dal 1° Maggio

Fine del Green Pass (Base e Rafforzato), in tutti i luoghi dove è stato richiesto fin ora: luoghi di lavoro pubblico e privato, bar e ristoranti al chiuso, musei, cinema e teatri.

Fine delle mascherine al chiuso (anche per viaggiare: aerei, navi, treni)

STEP 4

Fino al 31 Dicembre

Permane l’obbligo di vaccinarsi per medici, infermieri e personale delle RSA,

Sarà necessario mostrare ancora il green pass per i visitatori delle RSA hospice e negli ospedali nei reparti di degenza.