Corsi obbligatori per i lavoratori sulla sicurezza

2020-06-03T12:08:05+00:003 Giugno 2020|Sicurezza sul Lavoro|

Il 14/03/2020 è stato pubblicato il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” che prevede che l’aggiornamento della formazione professionale e/o abilitante in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro possa essere rimandato, dando la possibilità agli addetti nominati a svolgere lo specifico ruolo/funzione. Tuttavia rimane inteso che qualsiasi operatore “privo della dovuta formazione non può e non deve per nessun motivo essere adibito al ruolo/funzione a cui la formazione obbligatoria e/o abilitante si riferisce“.

Di seguito uno specchietto riepilogativo sulla NORMATIVA PREVISTA:

La Formazione Obbligatoria dei Lavoratori per la Sicurezza, ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. e l’Accordo Stato-Regioni del 2011 è composta da 2 moduli:
– la FORMAZIONE GENERALE, prevista per tutte le aziende indipendentemente dal settore ATECO, della durata di 4 ore
– la FORMAZIONE SPECIFICA, di durata variabile in funzione del settore ATECO di appartenenza, che individua i seguenti livelli di rischio:

▪ Basso Rischio – 4 ore (Assicurazioni, Alberghi e Ristoranti, commercio, Attività immobiliari, Artigianato, Associazioni culturali e sportive, Servizi domestici, organizzazioni extraterritoriali)
▪ Medio Rischio – 8 ore (Agricoltura, Pesca, Pubbliche Amministrazioni, Istruzione, Magazzinaggio, Trasporti, Comunicazioni, Assistenza Sociale non residenziale)
▪ Alto Rischio – 12 ore ( Costruzioni, Industria Alimentare, Estrattiva, Tessile, Legno, Manifatturiero, Lavorazione metalli, Rifiuti, Energia, Raffinerie, Chimica, Sanità, Servizi Residenziali)

Il corso Formazione Lavoratori Basso Rischio (8h) si può svolgere completamente a distanza in E-LEARNING attraverso il portale fadcertificata.it;
una volta attivate le credenziali il lavoratore ha 60 giorni di tempo per completare la formazione.

Il corso Formazione Lavoratori Medio Rischio (12h) e Alto Rischio (16h) si può svolgere a distanza in VIDEOCONFERENZA sulla piattaforma Skype;
verrà inviato un link per accedere al corso alla data e ora stabilita.

Ricordiamo che Reintegra può formulare preventivi personalizzati per meglio rispondere alle esigenze delle aziende.

Per qualsiasi tipo di  informazione contattateci al 0543 782957 – formazione@reintegra.it