Un milione e quattrocentomila euro per garantire ai tirocinanti formazione sulla prevenzione ambientale e antinfortunistica.

La Regione Emilia-Romagna finanzierà la formazione obbligatoria alla sicurezza sul lavoro anche per i tirocinanti. Lo stabilisce la Delibera di Giunta Regionale n. 1240/2014, che integra il “Piano della formazione per la sicurezza” del 2011 che definiva gli obiettivi generali e specifici della formazione, le caratteristiche dell’offerta, sia in termini di durata che di contenuti, i requisiti dei soggetti attuatori, le caratteristiche della procedura di evidenza pubblica e delle modalità per il finanziamento delle attività.

Le risorse messe in campo ammontano a quasi un milione e quattrocentomila euro.

Con questa misura la Regione prosegue nella promozione della qualità del tirocinio in attuazione di quanto previsto all’art. 26 ter “Qualificazione dei tirocini e formazione professionale dei tirocinanti”, che in particolare dispone che ai tirocinanti debba essere garantita una formazione idonea, relativa alla prevenzione ambientale e antinfortunistica.

Per dare attuazione a quanto previsto nel Piano verrà a breve approvata la procedura di evidenza pubblica finalizzata a validare un elenco di enti di formazione professionale accreditati per la formazione continua e permanente che si impegnino a erogare la formazione per la sicurezza nei tirocini.

La Formazione alla “sicurezza sul lavoro” è disciplinata dall’Accordo del 21 dicembre 2011, tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori.

Per saperne di più

Delibera di GR n. 1240 del 23/07/2014 – Piano della formazione per la sicurezza: approvazione dell’integrazione per l’anno 2014 – la sicurezza nei tirocini formativi – Legge Regionale 17/2005.

TIROCINI

Fonte: Formazione e Lavoro – Regione Emilia Romagna