L’autorizzazione sanitaria che accompagna un furgone per il trasporto di prodotti surgelati ha una scadenza? E la licenza sanitaria ottenuta per la produzione degli stessi va rinnovata?

I mezzi che trasportano alimenti in regime di temperatura controllata, oltre al titolo sanitario autorizzativo, devono essere accompagnati da un certificato ATP.

L’autorizzazione sanitaria non ha né scadenza né necessità di rinnovo, tanto per il trasporto quanto per la produzione di alimenti surgelati. Può tuttavia decadere nel momento in cui vengono meno i requisiti igienico-strutturali riscontrati al momento del suo ottenimento. Deve inoltre essere integrata con apposita notifica all’autorità competente nel caso di modifiche rilevanti dalle attività relative alla struttura, al processo produttivo e alla titolarità.

In realtà, una “scadenza” esiste e riguarda i rinnovi periodici cui deve essere sottoposto il mezzo adibito al trasporto di alimenti surgelati. In particolare, sono sottoposti a periodico rinnovo la certificazione attestante che il mezzo risponda alla normativa tecnica contenuta nell’accordo ATP, nonché le prove di funzionalità e calibrazione dello strumento di misura della temperatura del vano di carico dell’automezzo e delle relative sonde termometriche (decreto ministeriale del 25 settembre 1995, n 493).

surgelati

 

Fonte: Alimenti & Bevande