UNO-CONTRO-ZERO – Lo scorso 14 marzo Il Consiglio dei Ministri ha approvato il D. Lgs. 49/2014, che recepisce la Direttiva europea 2012/19/EU in materia di RAEE ed integra il precedente sistema uno-contro-uno previsto dal D.M. 65/2010, (ritiro gratuito da parte del distributore di un vecchio RAEE a fronte dell’acquisto di un nuovo RAEE equivalente) con l’ uno-contro-zero , (ritiro gratuito da parte del distributore di un elettrodomestico senza l’obbligo di acquisto di nuova apparecchiatura equivalente).

Il nuovo sistema uno-contro-zero è destinato ai soli RAEE di piccolissime dimensioni, ovvero, come cita il decreto, i RAEE di dimensioni esterne inferiori a 25 cm.

Il sistema uno-contro-zero sarà obbligatorio per i distributori con una superficie di vendita di almeno 400 metri quadrati, i quali quindi a partire dal 14 aprile 2014 non potranno più imporre all’utente un nuovo acquisto a fronte della consegna di un vecchio RAEE, né tantomeno richiedere contributi per lo smaltimento.

I distributori con superficie di vendita inferiore a 400 metri quadrati invece possono scegliere se effettuare o meno tale servizio.

Permangono validi per tutti quanti i soggetti:

  1. L’obbligo del ritiro gratuito uno-contro-uno;
  2. L’obbligo di informare i clienti della gratuità del ritiro dei vecchi RAEE, mediante l’affissione di cartelli di chiara percezione in punti del locale ben visibili e mediante pubblicazioni nei propri siti internet;
  3. L’obbligo di iscrizione all’Albo Gestori Ambientali per raccolta e trasporto di RAEE domestici, con relativa documentazione di ritiro e conferimento;

uno-contro-zero

L’obbligo di corretto deposito delle categorie di RAEE ritirate.