Proroga DVR 2013 – È stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale del 29 dicembre la Legge di stabilità 2013 tra i cui contenuti è inserita la proroga del termine ultimo entro il quale, i datori di lavoro di aziende fino a 10 lavoratori possono utilizzare l’autocertificazione dell’avvenuta valutazione dei rischi nell’ambiente di lavoro.

Inizialmente, a questa tipologia di aziende era stato reso possibile l’uso dell’autocertificazione fino e non oltre il 30 giugno 2012. Successivamente, in attesa della definizione delle procedure standardizzate, per effetto dell’art. 1, c. 2 del Decreto legge 57 del 12 maggio 2012 (Disposizioni urgenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e delle micro imprese), il termine era stato differito al 31 dicembre 2012.

La data è stata poi prorogata ed in data 31/01/2013 è uscita la interpretazione ufficiale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in cui si specifica che: ” I datori di lavoro che occupano fino a 10 lavoratori effettuano la valutazione dei rischi di cui al presente articolo sulla base delle procedure standardizzate di cui all’articolo 6, comma 8, lettera f). Fino alla scadenza del terzo mese successivo alla data di entrata in vigore del decreto inteministeriale di cui all’articolo 6, comma 8, lettera D, e, comunque, non oltre il 30 giugno 2013, gli stessi datori di lavoro possono autocertificare l’effettuazione della valutazione dei rischi. Quanto previsto nel precedente periodo non si applica alle attività di cui all’articolo 31 , comma 6, lettere a), b), c), d) nonché g).”

Per tale ragione, considerato che il decreto interministeriale entra in vigore il 6 febbraio 2013 e stante la proroga “Fino alla scadenza del terzo mese successivo alla data di entrata in vigore del decreto interministeriale”, si precisa che la possibilità per i datori di lavoro di effettuare la valutazione dei rischi con autocertificazione termina in data 31 maggio 2013.

Le imprese sotto i 10 lavoratori potranno avvalersi dell’autocertificazione fino alla fine di Maggio 2013. Solo dal 1 Giugno 2013 sarà obbligatorio per tutti dotarsi di Documento di Valutazione dei Rischi. Le aziende sotto i 10 lavoratori (e quelle fino a 50) potranno elaborare il DVR sulla base delle procedure semplificate. Nulla cambia per le aziende sopra i 50 lavoratori che non sono coinvolte dalle recenti modifiche normative.

Per ulteriori informazioni sulla Proroga DVR 2013 contattare Reintegra S.r.l. al numero di Tel. 0543 782957 oppure inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica sicurezza@reintegra.it

proroga DVR 2013