Reintegra Service opera con tempestività contro le infestazioni da processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa) su tutto il territorio della province di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini e in generale in tutte le aree della regione Emilia-Romagna, anche per piccoli interventi.
Per interventi di rilevante entità il servizio è disponibile, previa valutazione preliminare, anche in ambiti territoriali diversi da quello indicato.
La processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa) è uno degli insetti più distruttivi per le foreste, capace di privare di ogni foglia vasti tratti di pinete è presente in ampie aree sia boschive che urbane.processionaria del pino

Le larve di questo insetto, oltre a degradare l’ambiente con la sua azione parassitaria sulle chiome delle piante, creano grande disagio anche a persone e animali a causa dei peli urticanti che dispongono su tutto il corpo e che al contatto rimangono intrappolati nella pelle creando così gravi dermatiti o irritazioni delle vie aeree. Per i cani invece si può arrivare addirittura alla morte o all’amputazione totale della lingua per necrosi.

Questa specie predilige il pino nero, ma può infestare anche il pino silvestre, il pino marittimo, varie specie di cedro e le querce.

Come si riconoscono le larve? Misurano circa 4 cm di lunghezza, sono ricoperte densamente di peli, sono di colore bruno con macchie rossastre e una fascia ventrale giallastra. In mancanza del riscontro diretto delle larve, un segno inequivocabile della loro presenza è l’osservazione dei nidi sericei, ben distinguibili sulle chiome delle conifere.

In che periodo dell’anno le troviamo? Dipende dalle condizioni climatiche: in genere le larve abbandonano le piante dall’inizio di marzo alla fine di aprile.

Reintegra Service, grazie al suo team di tecnici specializzati e supportati da attrezzature e prodotti all’avanguardia effettua lotte mirate contro questi pericolosi e fastidiosi insetti creando strategie dedicate per ogni tipologia di ambiente.

La lotta contro la processionaria del pino è OBBLIGATORIA PER LEGGE su tutto il territorio delle Repubblica italiana.

SONO PREVISTE SANZIONI A CHI NON SEGNALA LA PRESENZA DEI FOCOLAI AL SERVIZIO FITOSANITARIO REGIONALE COMPETENTE DEL TERRITORIO.

Nido di processionaria del pino

Nido di processionaria del pino