In merito al decreto del 17 luglio 2013 del Ministero della Salute, riguardante le informazioni obbligatorie a tutela del consumatore di pesce e cefalopodi freschi e prodotti di acqua dolce, avrei bisogno di sapere qual è la sanzione amministrativa per il pescivendolo che non espone tale cartello con le informazioni utili per il consumatore? Cosa vuol dire “…in congelatore domestico con tre o più stelle”?

Nelle premesse del decreto ministeriale del 17 luglio 2013, viene richiamato il testo coordinato del decreto legge 13 settembre 2012, numero 158, meglio conosciuto come “decreto Balduzzi”, che, oltre all’obbligo di apporre in modo visibile apposito cartello con le informazioni sulle corrette condizioni di impiego dei prodotti ittici da consumare crudi, indica le sanzioni amministrative; in particolare, la violazione sulla mancanza dell’apposito cartello è punita dall’autorità competente con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 600 a euro 3500.

Il freezer del congelatore domestico è contraddistinto dalla presenza di stelle, il cui numero indica il range termico entro il quale è possibile mantenere un alimento. In genere, ad ogni stella corrisponde un temperatura di conservazione di -6°C. Pertanto un congelatore domestico contrassegnato con tre stelle è in grado di mantenere gli alimenti ad una temperatura di -18°C.

I congelatori contraddistinti da quattro stelle sono in grado di garantire una temperatura nel vano freddo di -25°C per il periodo necessario a portare alla congelazione in un breve tempo gli alimenti freschi introdotti.

pesce

Fonte: Alimenti & Bevande