Un’azienda che si attrezza con una mensa/cucina per il solo pasto dei dipendenti quali obblighi deve assolvere?

Un’azienda che effettua la preparazione e somministrazione dei pasti ai soli dipendenti deve assolvere tutti gli obblighi previsti dalla normativa vigente in ambito di sicurezza alimentare. In primo luogo, quindi, è necessario notificare all’autorità competente l’inizio dell’attività, ai fini della registrazione dell’attività stessa. I locali e le attrezzature in dotazione all’azienda dovranno rispondere ai requisiti igienici e strutturali riportati nell’allegato II del regolamento CE 852/2004. L’azienda dovrà dotarsi di un proprio Piano di Autocontrollo basato sui principi del sistema HACCP, riportante le procedure attuate dall’azienda stessa per controllare i pericoli e garantire la salubrità degli alimenti preparati e somministrati. Tutto il personale addetto alla lavorazione e somministrazione degli alimenti dovrà ricevere un’adeguata formazione in materia d’igiene alimentare, secondo quanto stabilito dalla normativa comunitaria e nazionale. Dovrà essere predisposta un’adeguata procedura di rintracciabilità (Reg. CE 178/02), che consenta di individuare tutte le imprese che abbiano fornito i prodotti alimentari. Infine, dovrà essere predisposto un elenco scritto delle pietanze, che evidenzi gli allergeni eventualmente contenuti nella pietanza stessa (ai sensi del Reg. UE 1169/11).

pasto dei dipendenti

Fonte: Alimenti & Bevande