L’INAIL ha pubblicato il nuovo modello OT/24 per le richieste di riduzione del premio 2016 in relazione agli interventi migliorativi adottati dalle aziende nel 2015.

L’INAIL premia con uno “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione” (OT/24), le aziende che realizzano interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (Decreto Legislativo 81/2008 e successive modifiche e integrazioni).
Sono ammissibili al beneficio le aziende operative da almeno un biennio.
L'”oscillazione per prevenzione” riduce il tasso di premio INAIL applicabile all’azienda, determinando così un risparmio sul costo del lavoro.

In base al decreto ministeriale 3 marzo 2015, la riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo, come segue:

DM 3 marzo 2015
Lavoratori-anno riduzione
Fino a 10 28%
Da 11 a 50 18%
Da 51 a 200 10%
Oltre 200 5%

Condizioni di ammissibilità al beneficio

  • Essere in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti).
  • Avere effettuato, nell’anno 2015, interventi per la prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro, aggiuntivi rispetto a quelli obbligatori per legge.

0t24