Con Determina n°16963 del 29/12/11 la giunta Regionale dell’Emilia Romagna ha emesso le nuove linee guida per la produzione/somministrazione dei prodotti per celiaci. Nella determina vengono specificati i requisiti generali e specifici che tutte le aziende addette alla preparazione, vendita e somministrazione di prodotti senza glutine devono seguire e rispettare (qualifica dei fornitori, stoccaggio, trasporto, requisiti strutturali, cottura, vendita e somministrazione). Particolare importanza è stata data ai manuali d’autocontrollo nei quali deve essere inserita, oltre alla linea produttiva destinata ai consumatori tradizionali, la specifica linea produttiva degli alimenti privi di glutine con le relative procedure di gestione.

Novità assoluta è la formazione del personale che deve essere effettuata ogni 4 anni e dovrà interessare il responsabile dell’attività o suo delegato, il responsabile dell’Autocontrollo e il personale direttamente coinvolto nelle preparazioni (pizzaiolo, capo cuoco) e somministrazione (almeno il capo sala).

Il corso della durata di 4 ore deve prevedere anche un test finale di apprendimento.

Invitiamo tutte le aziende clienti che effettuano preparazioni/ somministrazioni di prodotti senza glutine a contattare Reintegra S.r.l. per effettuare eventuali modifiche, aggiornamenti dei manuali d’autocontrollo. Si comunica inoltre che è possibile effettuare il corso di formazione presso la nostra sede.

prodotti per celiaci