Smaltimento olio esausto – Frequentemente le attività che effettuano frittura hanno dei dubbi sullo smaltimento dell’olio esausto, in particolare sulla necessità o meno di appoggiarsi ad una ditta esterna che effettua il ritiro dell’olio quando si avrebbe la possibilità di portarlo all’isola ecologia situata nelle vicinanze.

L’art. 233 del D. Lgs. 152/06 cita al comma 1 la costituzione del Consorzio nazionale di raccolta e trattamento degli oli e dei grassi vegetali ed animali esausti (CONOE) che opera su tutto il territorio Italiano ed ha lo scopo di organizzare il sistema di raccolta e smaltimento degli oli esausti alimentari.

In particolare:

“[…] 5. Partecipano ai consorzi:

a) le imprese che producono, importano o detengono oli e grassi vegetali ed animali esausti;

b) le imprese che riciclano e recuperano oli e grassi vegetali e animali esausti;

c) le imprese che effettuano la raccolta, il trasporto e lo stoccaggio di oli e grassi vegetali e animali esausti;

d) eventualmente, le imprese che abbiano versato contributi di riciclaggio ai sensi del comma 10, lettera d).

6. Le quote di partecipazione ai consorzi sono determinate in base al rapporto tra la capacita´ produttiva di ciascun consorziato e la capacita´ produttiva complessivamente sviluppata da tutti i consorziati appartenenti alla medesima categoria.

12. Decorsi novanta giorni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di approvazione dello Statuto di cui al comma 2, chiunque, in ragione della propria attività professionale, detiene oli e grassi vegetali e animali esausti e’ obbligato a conferirli ai consorzi direttamente o mediante consegna a soggetti incaricati dai consorzi, fermo restando quanto previsto al comma 9. L’obbligo di conferimento non esclude la facoltà per il detentore di cedere oli e grassi vegetali e animali esausti ad imprese di altro Stato membro della Comunità europea.

13. Chiunque, in ragione della propria attività professionale ed in attesa del conferimento ai consorzi, detenga oli e grassi animali e vegetali esausti e’ obbligato a stoccare gli stessi in apposito contenitore conforme alle disposizioni vigenti in materia di smaltimento. […]” 

Presso le Stazioni Ecologiche Attrezzate possono conferire solamente i privati cittadini muniti della bolletta del Gestore Pubblico di Raccolta o suo incaricato. (per Emilia Romagna: Hera S.p.A.)

Per maggiori informazioni in merito allo smaltimento olio esausto e per avere il recapito delle ditte autorizzate alla raccolta degli oli nella vostra zona contattare Reintegra S.r.l. all’indirizzo di posta elettronica info@reintegra.it o al numero di Tel. 0543 782957

smaltimento olio esausto