Gli esperti dell’EFSA hanno esaminato i recenti sviluppi scientifici che potrebbero essere presi in considerazione in fase di aggiornamento delle linee guida dell’UE per la valutazione della sicurezza di sostanze utilizzate nei materiali a contatto con gli alimenti. L’Autorità invita i valutatori del rischio e i gestori del rischio europei e nazionali, nonché i portatori di interesse e la comunità scientifica, a fornire un feedback sulle questioni poste in questa bozza di parere scientifico.

Il parere proposto presenta nuove considerazioni scientifiche che potrebbero contribuire a perfezionare la valutazione del rischio per i consumatori derivante dall’esposizione a materiali a contatto con gli alimenti e a garantire un livello più elevato di protezione, in particolare per i lattanti e i bambini molto piccoli. La bozza fornisce alla Commissione europea la base scientifica per una discussione tra i gestori del rischio sulle possibili implicazioni per la gestione del rischio. La Commissione consiglierà quindi l’EFSA riguardo ai possibili livelli di protezione per i consumatori da prendere in considerazione nella prossima fase di questo processo, che consisterà in un documento contenente linee guida dell’EFSA sui requisiti riveduti in materia di dati per le future richieste riguardanti materiali a contatto con alimenti.

In particolare, la bozza discute e propone:

  • stime migliorate dell’esposizione dei consumatori a queste sostanze, basate su indagini sui consumi alimentari e su categorie di gruppi di alimenti;
  • metodi moderni come la modellazione per la stima della migrazione dei residui di questi materiali negli alimenti;
  • strategie migliorate relative alle prove di tossicità, relativi approcci a più livelli e requisiti in materia di dati;
  • esami di metodi non sperimentali per la valutazione della sicurezza delle sostanze aggiunte non intenzionalmente (quali le impurità e i cosiddetti “prodotti di degradazione”).

materiali

Fonte: EFSA