Il Decr. L.vo 6.11.07 n. 193 relativo alle forme di autocontrollo e sistema HACCP, per quanto riguarda la parte specifica della derattizzazione e disinfestazione, pone l’obbligo di predisporre un programma di prevenzione e lotta agli infestanti in tutte le aziende che fanno direttamente o indirettamente la preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, manipolazione, vendita, fornitura, compresa la somministrazione di prodotti alimentari.

Gli interventi di disinfestazione devono essere svolti da operatori qualificati abilitati a svolgere questo servizio.

I servizi obbligatori in linea con le normative vigenti (Reg. CE 852/94 D.L. 193/07) e sistema H.A.C.C.P. sono:

  • Monitoraggio Roditori
  • Monitoraggio Insetti Striscianti
  • Monitoraggio Insetti Alati

Ogni fase di monitoraggio deve essere registrata tramite specifiche attrezzature o sistemi di rilevamento, specialmente per le attività di preparazione, trasformazione, confezionamento ecc. mediante l’impiego di trappole a cattura meccanica e piastre adesive contenenti attrattivi naturali che escludono l’uso di derattizzanti o disinfestanti per non contaminare gli ambienti di produzione.
Questi  interventi vanno inseriti nel piano d’autocontrollo aziendale

Tutta la documentazione dovrà essere conservata a cura dell’Operatore Alimentare e consentirà di disporre di adeguata documentazione in caso di eventuali controlli da parte delle Autorità Competenti.

E’ bene non sottovalutare questa problematica, pena il rischio di pesanti sanzioni o addirittura la chiusura dell’attività.

disinfestazione