L’articolo 18 del Reg. CE 178/2002 prevede che la rintracciabilità degli alimenti sia disposta in tutte le fasi di produzione, trasformazione e distribuzione. Gli operatori del settore alimentare (OSA) devono essere in grado di individuare chi abbia fornito loro un alimento e a tal fine dispongono di procedure e sistemi che consentano di mettere a disposizione dell’autorità competente le informazioni ali riguardo. Lo stesso regolamento all’articolo 19 prevede che gli operatori del settore alimentare responsabili di attività di vendita al dettaglio o distribuzione che non incidono sul confezionamento, sull’etichettatura… debbano, entro i limiti delle loro rispettive attività, avviare procedure per ritirare dal mercato prodotti non conformi ai requisiti di sicurezza alimentare.

I ristoranti, in quanto attività di somministrazione al dettaglio, non hanno alcun obbligo di implementare una procedura di “tracciabilità” dal magazzino alla preparazione, ma devono essere in grado di individuare chi gli abbia fornito loro un certo alimento, lotto compreso. Operativamente si deve procedere come di seguito specificato:

  • Effettuare adeguata qualificazione del fornitore (il fornitore deve dichiarare di rispettare quanto disposto dal reg. CE 178/2002 e cioè di essere in grado di identificare i lotti delle materie prime vendute ai ristoranti).
  • Redigere un esaustivo elenco dei fornitori, sul quale dovranno essere riportati i dati del fornitore e i prodotti forniti.
  • Conservare in copia o in originale i documenti commerciali, dai quali sarà possibile identificare di volta in volta la quantità delle materie prime e la data di consegna.

Ricapitolando, attraverso un’opportuna gestione dei documenti commerciali ed efficace qualificazione dei fornitori, si può ritenere soddisfatto l’adempimento del regolamento europeo.

Reintegra S.r.l. è in grado di fornire un’assistenza completa in merito alla gestione del sistema di tracciabilità e rintracciabilità evitando inutili appesantimenti burocratici e scegliendo le tecnologie più opportune, ove necessario. Contattaci per ricevere un preventivo.

ristoranti

Fonte articolo: Alimenti & Bevande