Una mensa self-service può esporre gelati in monoporzione la cui confezione risulti anonima, in quanto l’etichettatura completa è riportata sull’imballaggio principale? Si precisa che il consumatore finale può prelevare il singolo gelato e non la confezione da 6; tuttavia, le registrazioni interne della mensa consentono di mantenere traccia delle informazioni relative a fornitore e lotto.

Ritenendo che il quesito si riferisca all’eventualità di esporre per la vendita al consumatore finale singoli prodotti originariamente preconfezionati in unità di vendita da più monoporzioni, le quali non sono vendibili singolarmente (come dovrebbe recitare l’etichetta), la risposta è negativa: i prodotti in questione evidentemente non costituiscono “unità di vendita” di cui al D.lgs. 109/1992 e, al di là del riferimento al lotto (da cui tutti i gelati monoporzione sono esenti, ex art. 13, comma 6), mancherebbero comunque le altre indicazioni di cui all’art. 3 del d.lgs. citato.

Per consulenze specialistiche relative all’etichettatura contattare Reintegra S.r.l. al numero 0543 782957 o inviando una mail all’indirizzo info@reintegra.it

gelati

 

Fonte: Alimenti & Bevande