End of Waste – Lo scorso 25 luglio è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale l’atteso Regolamento 715/2013/UE sulle End Of Waste di rame, che specifica i criteri che determinano quando i rifiuti di rame cessano di essere considerati tali. Tale regolamento sarà applicato a partire dal prossimo 1° Gennaio 2014, e segue altri due regolamenti: End Of Waste di vetro (Regolamento 1179/2012/UE) e dei rottami metallici (Regolamento 333/2011/UE).

Come per i precedenti casi per non essere più considerati rifiuti anche i rottami di rame devono sottostare a una serie di requisiti, tra cui: quantitativo di materiali estranei inferiore al 2% in peso, assenza di ossido di metallo in eccesso, assenza di caratteristiche di pericolo e di PVC. Inoltre, tali rottami devono essere stati sottoposti a cernita alla fonte durante la raccolta o appositamente trattati per separare eventuali componenti estranei.

Chi intenderà produrre End of Waste di rame, come già per i regolamenti precedenti, è tenuto ad implementare un sistema di gestione che preveda, tra gli altri requisiti, il monitoraggio della Qualità.

end of waste