Nella mensa di una clinica sanitaria è obbligatorio il controllo delle celle/frigoriferi con registratori di temperatura in continuo o è sufficiente un controllo manuale quotidiano con termometro portatile e registrazione su apposita scheda?

Il controllo delle temperature delle dotazioni frigorifere mediante registratori di temperatura in continuo non è obbligatorio per le tipologie di attività come le mense di strutture mediche.

Salvo poche eccezioni, tra cui ad esempio il trasporto e la conservazione degli alimenti surgelati nei locali di immagazzinamento e nei punti vendita (Reg. CE 37/2005), non esistono obblighi specifici in merito alle modalità di controllo delle temperature.

In base a quanto disposto dal Reg. CE 852/2004, le imprese alimentari devono infatti disporre di strutture per il magazzinaggio dei prodotti deperibili “progettate in modo che la temperatura possa essere controllata e, ove opportuno, registrata”.

Considerata inoltre la rilevanza sanitaria che ha il mantenimento della catena del freddo, il solo controllo manuale quotidiano con termometro portatile non può considerarsi sufficiente se la dotazione frigorifera non presenta un display della temperatura visibile all’esterno.

La presenza, infatti, di un dispositivo di lettura esterno alla dotazione frigorifera permette un monitoraggio visivo continuo che va ad integrare il monitoraggio effettuato dall’operatore ad intervalli regolari e prestabiliti (generalmente 3 volte al giorno) in base alla valutazione del rischio e dall’analisi dei pericoli.

temperatura

 

Fonte: Alimenti & Bevande