Nell’ambito dei controlli ufficiali, cosa si intende per “procedura documentata”? E per “trattamento di una non conformità” e “azione correttiva”?

Nell’ambito del controllo ufficiale, una procedura documentata descrive le modalità operative con cui si attua il controllo ufficiale, ai sensi del Regolamento CE 882/04. Dette procedure comportano informazioni e istruzioni per il personale che esegue i controlli ufficiali, in relazione, tra l’altro, a:

  • i propri compiti, le proprie responsabilità e i propri obblighi del personale;
  • la procedura di campionamento, i metodi e le tecniche di controllo, l’interpretazione dei risultati e le successive decisioni;
  • la verifica dell’adeguatezza dei metodi di campionamento e di analisi e dei test di rilevamento.

Per quanto riguarda il “trattamento di una non conformità (NC)”, con questo termine si indicano le operazioni effettuate per porre rimedio alla NC. La conduzione e gli esiti di tali azioni devono essere documentati, al fine di consentire all’autorità di controllo di verificarne l’adeguatezza. L’azione correttiva riferita alle cause della non conformità indica, invece, le operazioni che devono essere intraprese per eliminare definitivamente la NC.

controlli ufficiali

Fonte: Alimenti & Bevande